sabato 3 gennaio 2009

Capire




Capire è un po’ come morire?
Capire il mondo, capire l'uomo e vero non è mai sufficiente, ma più si capisce e più ci si sente sprofondare, perché?
Forse perché ci si sente impotenti? Impotenti come individui, impotenti a modificare a creare giustizia, eguaglianza, solidarietà.
I governi che dominano il mondo sono associazioni a delinquere; la storia c'è lo dice: i servizi segreti, i poteri occulti di tutti gli stati praticano anche l'omicidio per ragioni di stato, ci dicono.
L'arroganza governa il mondo, chi ha potere lo esercita anche contro la propria carta costituzionale.
La fame, la miseria, l'ignoranza: tutti affermano di volerle sconfiggere queste condizioni, ma si continuano a spendere enormi somme di denaro per gli armamenti.
Le guerre continuano a scoppiare in varie parti del mondo.
E' il colmo dell'ipocrisia perché tutti i governi continuano a dichiarare che vogliono la pace e nello stesso tempo producono armi da mandare ai paesi in conflitto.
Gli uomini che oggi governano il mondo non hanno il diritto di governare perché il mondo lo stanno distruggendo.

Salvo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Salvo, buon Anno.
E' vero troppo spesso sempre di più ci sentiamo impotenti difronte a tutte le brutture che succedono nel mondo e mi scoppia una rabbia incredibile perchè tutti sanno, tutti vedono, ma i responsabili continuano solo a parlare, parlare... Mi chiedo cosa possiamo fare, forse è meglio non capire....
ANNA

nadia ha detto...

Ciao , bellissima foto e belle parole.Capire e conoscere .da molta più sofferenza e sensazione di impotenza .
Ha probabilmente ragione Angela quando dice che è già stato deciso che disinformare e ,parlare .parlare ... senza mettere fine alle tragedie vicine e lontane è una strategia che paga.
Un abbraccio nadia

ziorina ha detto...

Capire vuol dire rivedere le decisioni, cambiare, ammettere i propri errori. Conosco pochi esseri umani disposti a farlo, è molto più facile rimanerne fuori, si soffre e si fatica meno e questo avviene nel quotidiano intorno a noi, perchè i governi dovrebbero essere diversi??? se tanto mi dà tanto, l'uomo si fa governare da un altro uomo e sarebbe troppo mistico ammettere che forse è meglio farsi governare dallo spirito, c'è chi lo chiama Dio, ma forse se uomo dopo uomo attingesse dall'anima scopriremmo un mondo diverso....ma è solo un forse

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Comprendere è stare peggio per quel senso di impotenza che si verifica l'attimo dopo che hai capito.

Conosci infatti il famoso detto "beata ignoranza"... In realtà io non lo condivido. E' più difficile saper capire, costa più sofferenza ma significa anche vivere davvero la vita.

E poi non sempre si è impossibilitati a cambiare le cose...

Ciao Salvo ed ancora auguri di Buon Anno.
Daniele