sabato 12 luglio 2008

ANIMA



Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità.

La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti; e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel cuore vivente della terra vivente.

Quando ci rivolgiamo gli uni agli altri per un consiglio noi riduciamo il numero dei nostri nemici.

La perplessità è l'inizio della conoscenza

Quando aneli a felicità a cui non sai dare nome, e quando soffri senza capire perché, proprio allora stai crescendo con quanto cresce, e ti stai elevando verso il tuo io più grande.

Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: in ciò è il mio onore e la mia ricompensa

Ci sono misteri nell'anima che nessuna ipotesi può scoprire, né nessuna intenzione può rivelare.

Bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio; e noi siamo l'eternità, e noi siamo lo specchio.

Siamo amici: io non desidero niente da te, tu non vuoi nulla da me. Io e te dividiamo la vita.

L'amicizia è sempre una soave responsabilità, mai un'opportunità

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

L'amore non dà nulla fuorché sé stesso, e non coglie nulla se non da sé stesso.
L'amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto poiché l'amore basta a all'amore.

La tua ragione e la tua passione sono i remi e le vele della tua anima marinaia. Se uno o l'altro si rompono, puoi buttarti e andare alla deriva, o restare fermo in un punto morto in mezzo al mare. Perché la ragione, se governa da sola, è una forza che ti limita; e la passione, da sola, è una fiamma che brucia fino a distruggersi.

Kahlil Gibran

11 commenti:

nadia ha detto...

Bello questo scritto ..e il tuo blog à srmpre più interessante da guardare e leggere per imparare .
Buona domenica Nadia

salvo ha detto...

Ciao Nadia, grazie per il tuo commento.
Quando il mio spirito è a terra, vado a cercare queste frasi che spiegano i tormenti dell'anima.
Ciao buona domenica anche a te.
Salvo

angela ha detto...

hai ragione Salvo,quando lo spirito si abbatte un po'è bene ricorrere alla lettura preferita, di frasi,di poesie,a belle immagini,alla Musicaaaa!
Comunicare con gli amici,con la natura,con se stessi poi...se ci si dà del cretino-a ti passa subito tutto!
se ti incuriosisce un po' della mia storia di vita vissuta,passa da Marco...ne leggerai di cosine interessanti su di me!


Figlia delle stelle caduta in mezzo al mare,
figlia della terra che nessuno può toccare
vestita dalle onde spogliata da ogni vento;
madre della storia,musica del firmamento

angela

nadia ha detto...

Per angela ..
Salvo ha il computer che non funziona e si scusa se per qualche giorno non potrà comunicare.
buon domenica
nadia

angela ha detto...

grazieee!
spero che "guarisca presto"...il pc...naturalmente!
ora mi metto il cuore in pace e gironzolo a vuoto per internet!
anzi,esco,me ne vado in campagna a innaffiare,oggi 40°...povere piante!
ciao Nadia grazie a TE e a Salvo!
angela

angela ha detto...

ciao Salvo,il mio pensiero per Te!
non stare incazzato!
Buona Giornata!
angela

angela ha detto...

OH!Salvo che stai a fà?
UNI 3?
e poi?
....stai ordinando le carte,cartine,cartelle...
un abbraccio consolatore,mio povero amico,rimasto quasi solo!
ciaociao
angela

angela ha detto...

BUONA GIORNATAAAAA!
anche senza PC!
angela

salvo ha detto...

Ciao Angela, il PC ora funziona perfettamente, e quindi possiamo riprendere il nostro dialogo.
Il programma per l'UniTre è terminato, non resta altro da fare che stamparlo.
Le prime lezioni inizieranno nel mese di Novembre.
Qui il tempo si è rinfrescato, grazie a temporali che sono stati la causa dei guasti al PC.
Un caloroso saluto
Salvo

angela ha detto...

menomale!che sei tornato!cominciavo a sentire la mancanza!
....ma sei ancora incazzatooo?
mèh! datti una mossa e mandami una cosa bella!
qui solo tempesta di vento!
se chiudi, soffochi,se apri sbatte tutto....la tradizione la chiama la tramontana della Madonna del Carmine,puntuale è arrivata,dopo i 39° dei gioni scorsi!e durerà per un bel po' di giorni,quanto rompeee!
un abbraccione e pure...bacione va!
angela

salvo ha detto...

Ti ho spedito una email, fammi sapere se la ricevi.
Ciao Salvo