domenica 6 aprile 2008

luniversoeinnoi


Questo è l'ultimo dipinto, lo finito questa mattina 6/4/08.
Tutto inventato, pura fantasia. Fatemi sapere cosa ne pensate.

12 commenti:

Gianna ha detto...

Il tuo quadro ispira serenità.
La strada che hai tracciato sta a dimostrare che nella vita passo dopo passo si raggiunge la Cima. Ma il cammino è lungo ed ecco che sulla strada si trova un rifugio, un posto dove sostare all'ombra dell'amicizia e, così ritemprati, si riprende il cammino insieme verso la Meta.
Stella

Leonardo ha detto...

Comlpimenti Salvo,il tuo quadro mi porta in alto...dove il cielo è più azzurro e l'aria più pulita!
Quella che tu chiami fantasia è in realtà ciò che hai dentro e che in te si manifesta tramite la pittura!

Anonimo ha detto...

carissimo Salvo,complimenti vivissimi!il quadro è bellissimo,ma c'è un MA che mi ha colpito tantissimo....il cielo!
il tuo inconscio ti ha fatto dipingere un cielo inquietante!
la striscia scura che si parte dall'angolo destro per raggiungere l'opposto è come una "fotografia" di una scia chimica!è un cielo che contiene un messaggio del tuo animo direi "sfregiato" e poichè riguarda l'alto,è molto significativo,perchè ancor più riguarda lo spirito,la spiritualità!
la serenità traspare nella sfera materiale,il paesaggio terrestre...ma SU c'è qualcosa che ti ha turbato e ancora ti turba.
concludendo...c'è una serenità relativa,non totale nel tuo quadro che per me ha un forte valore simbolico...
hai superato la materialità,ora però devi perfezionare la spiritualità,purgandola dai residui terreni...da cestinareeee!
Spero con tutto il cuore di non averti dato una delusione,ma io con l'ipocrisia non ho nulla a che fare,ti assicuro che ho avuto un vero e proprio colpo.....appena apparso nel pc....
stamani non bene,come al solito sono raffreddata e anche frastornata da una notte insonne...
la notte purtoppo fa aprire le porte a pensieri positivi e negativi,un carosello che non si ferma e va oltre l'alba mio malgrado!
un tenerissimo abbraccio
angela

salvo ha detto...

Ciao Angela, sei riuscita a leggere nel mio profondo, e non è finoto: il lato destro del dipinto lo sto modificando, ho tolto quelle rocce e ho fatto altro e sul terreno in primo piano ho intenzione di fare un albero secco e contorto con i rami che si proiettano nel cielo.
Il cielo hai ragione forse nel mio subcosciente è rimasta impressa l'immagine di foto che avevo visto tempo fa sulle scie chimiche che certi aerei rilasciano.
E vero quello che tu dici, il mio animo è tormentato, mi pongo troppe domande, tu una volta lo hai scritto di non farsi molte domande perche si spreca energia ma è difficile non vedere e non sentire. Non mi hai affatto deluso anzi ti ringrazio per essere riuscita a leggere una parte di me.
I residui terreni, accidenti, come è possibile cestinarli? fanno parte della vita.
Grazie Angela
Un fraterno abbraccio
Salvo

Anonimo ha detto...

no,Salvo...i residui terreni si possono e si devono cestinare altrimenti resterai prigioniero di essi e continueranno a tormentarti!
non indugiare sui ricordi,non rimurginare!....estraniali.
non siamo qui a caso,sotto forma carnale,siamo qui perchè attraverso la fisicità insieme alla razionalità possiamo far evolvere sempre più l'anima.
siamo ANIME...concretizzate in materia,ma siamo anime!
a presto
angela

Gianna ha detto...

Caro Salvo,
grazie per gli inviati, ma sappi che quando visito il mio blog, immancabilmente visito anche il tuo! Perchè ritocchi il tuo quadro. E quasi rinnegare la tua ispirazione iniziale, piuttosto fanne un altro.
Siamo anime, ha ragione Angela !
Un caro saluto Stella.

massimo ha detto...

Ciao Salvo,
il tuo ultimo quadro mi piace. Lo trovavo allegro e solare ma, dopo avere letto i commenti di Angela, non ne sono più così sicuro.
Se lo vuoi ritoccare… così sia! Conoscendoti sono certo che lo migliorerai e magari, se quel quadro è lo specchio del tuo recondito animo, aiuterai anche te stesso.
Piuttosto, mi fa piacere costatare che nonostante il recente studio con maestri pittori, il tuo stile sia rimasto integro, ma più maturo. La linea è quella che conosco e apprezzo e che fa di ogni tuo quadro un pezzo unico e raro che solo tu sei in grado di produrre. Ma ciò che più conta, è che tu abbia ripreso in mano i pennelli a discapito dell’elaborazione grafica digitale, che non amo, che tu ancora ti serva di tela e di olio e che ancora musica per gli occhi tu componga!
Grazie.
massimo

salvo ha detto...

L'anima, cosa è l'anima? dove dimora? e la chiesa che dice che abbiamo un'anima, io penso che in noi c'è solo energia.
Energia pisitiva e negativa,penso che in noi albergano entrambe ma quale è che prende il sopravento?
siamo capaci di fare prevalere solo quella positiva? non sempre, penso che quando prevale l'energia negativa ci sentiamo frustati e tristi, quando questo succede sono quei momenti che non vogliamo sentire nessuno e vedere nessuno.
La nostra mente è un bel mistero e capace di creare delle illusioni, delle speranze che mai si realizzano e allora? Angela dici di cestinare i residui terreni ma come è possibile? per me i legami terreni sono la realtà in cui viviamo con tutto quello che ci circonda e quello che ci circonda può essere bello ma anche brutto, positivo o negativo.
Siamo molto complessi, se tu Angela sei riuscita a liberarti di tutte le scorie che nella vita di un individuo si accumulano spiegami come hai fatto.
Mi rendo conto di fare dei discorsi di cui nemmeno io sono convinto, ma sono temi che mi interessa approfondire e tu angela o Fenice siete in grado di spiegarmi meglio questi temi.
Scusami se ti pongo tanti quesiti, ma dalle cose che scrivi penso che hai delle risposte.
Comunque prima di rispondermi, cerca di rimetterti dal tuo raffreddore e poi se puoi trasmettimi quella energia che alberga in te.
un caro saluto
Salvo

Anonimo ha detto...

caro Salvo,...l'anima?dal mio punto di vista è il nostro SENTIRE e l'AZIONE che ne consegue,per manifestarsi si servono del nostro corpo che fa da medium.
e ora un po' di copia-incolla,tuffatici!
L'anima è la più angosciante spia che un nemico possa mandare. (Emily Dickinson)
L'anima è la vanità e il piacere del corpo finché uno è in gamba, ma è anche la voglia di uscire dal corpo quand'è malato o le cose girano male. (Louis-Ferdinand Céline)
L'anima è lo specchio di un universo indistruttibile. (Gottfried Leibniz)
L'anima è spesso talmente nascosta che non può appalesarsi che di tratto in tratto. (Nino Salvaneschi)
L'anima non dimora, qual massa indipendente, nel corpo come in un carcere, da cui sarebbe liberata dalla morte."""""L'anima è l'uomo nella sua totalità"""""""
L'uomo non ha un'anima, egli è un'anima.""" (Robert Koch)
L'anima non """porta niente """con sé nell'altro mondo tranne """la propria educazione e cultura"""; e questo si dice che sia il più grande servizio oppure il torto più grande che si possa fare ad un uomo morto, proprio all'inizio del suo viaggio. (Platone)
L'anima umana è davvero strana, e a mutarla d'umore meglio dei fatti sono le sorprese. (Geminello Alvi)
La poesia dev'essere la naturale effusione dell'anima nostra. (Anatole France)
La donna sa donare l'anima prima di cedere il suo corpo. (Nino Salvaneschi)
La procreazione non ha nulla a vedere con l'anima nostra! La generazione è funzione assolutamente materiale. È più che mai vera la teoria di Proclo, e l'anima è una parte immateriale perfettamente divisibile da noi. In ciascuno di noi vive uno spirito già vissuto. Vera è la filosofia Alessandrina: la psiche è un'essenza incorporea separabile dal corpo. (Carlo Maria Franzero)
""""La vostra anima è il vostro specchio: è tutta voi""". (George Bernard Shaw).
a presto...
ciao,angela

Leonardo ha detto...

L'anima? E' il principio che dà vita e coscienza,parte integrante,spirituale e immortale dell'uomo che può avere solo origine divina.
Abita in noi caro Salvo,come in noi dimorano i pensieri,i sentimenti...e non riusciamo a localizzare "dove" !!
Buona giornata

salvo ha detto...

Ciao Angela, tutti gli autori che hai citato li sto sfogliando nel web, per leggerli tutti è veramente un impresa gravosa.
Ciao, "sono un musicista", per te che sei un credente e facile darti una risposta sull'anima ma per chi non crede non è cosi semplice. comunque grazie per il tuo intervento.
buona giornata Salvo

Gianna ha detto...

Caro Salvo,
tu in questo momento non mi vedi, ma sai che esisto e ti parlo attraverso il Blog.
Se posso fare un paragone anche Dio non lo vedi, ma devi pensare che c'è, bene il suo Blog è l' Anima che c'è in te e comunica con te attraverso sensazioni e pensieri. Rifletti.
Ciao Stella