mercoledì 10 settembre 2008

Universo



PRIMO ESPERIMENTO SUL BING BANG

L'acceleratore più
grande del mondo
ROMA (10 settembre) - Il Large Hadron Collider (Lhc) è il più grande acceleratore di tutti i tempi ed entro l'anno sarà pienamente operativo nel Centro europeo per le ricerche nucleari (Cern) di Ginevra.

Nel suo anello di 17 chilometri da oggi sta scorrendo il primo fascio di protoni e presto avverranno le prime collisioni tra protoni, con fasci che si scontreranno ciascuno all'energia di sette TeV (7.000 miliardi di elettronvolt) e che promettono di generare particelle sconosciute e capaci di rispondere alle domande più importanti della fisica contemporanea, come quelle sul perchè esiste la massa e di che cosa è fatto l'universo.

L'Lhc funziona alla temperatura di 272 gradi sotto lo zero e a guidare i fasci di protoni nell'acceleratore sono 1.600 magneti superconduttori. Quando funzionerà a regime, ogni secondo saranno prodotte 800 milioni di collisioni fra protoni, ognuna delle quali permetterà di vedere nei rivelatori migliaia di particelle, con un flusso di informazioni confrontabile a quello del traffico
telefonico mondiale.

Sono quattro gli esperimenti che a breve partiranno nell'acceleratore: Atlas, Cms, Alice e Lhcb, che studieranno le particelle prodotte dalle collisioni. Nei primi tre è molto forte la partecipazione italiana, compresa fra 15% (Cms e Atlas) e 25% (Alice). Atlas e Cms daranno la caccia al bosone di Higgs, la particella capaci di spiegare la massa; Lhcb studierà le differenze tra materia e antimateria, mentre Alice permetterà di studiare lo stato della materia nei primi istanti dell'universo, una frazione di secondi dopo il Big Bang.
Ripreso da Google

11 commenti:

salvo ha detto...

L'esperimento del Large Hadron Collider spaventa gli scienziati: la Terra sparirà entro 4 anni

Il 10 settembre potrebbe essere "l'inizio della fine" del nostro pianeta, almeno secondo alcuni scienziati preoccupati dall'esperimento del Cern di Ginevra

di Piersandro Guerrera


Si terrà il prossimo 10 settembre l'esperimento condotto dal Cern di Ginevra che tenterà di riprodurre quanto avvenuto miliardi di anni fa con il Big Bang da cui nacque l'intero universo, ma i timori che questa sfida contro la natura possa avere effetti collaterali sono molti.

L'esperimento che si terrà in Svizzera vicino al confine con la Francia utilizzando il Large Hadron Collider, un acceleratore di particelle con una circonferenza di 26 chilometri e costato ben 6 miliardi di euro, dovrebbe rivelare il segreto della nascita dell'universo, ma sono molti gli scienziati che temono il rischio della fine del nostro pianeta entro pochi anni dall'avvio dell'esperimento.

Secondo i contrari, infatti, l'utilizzo del Large Hadron Collider porterebbe alla nascita di piccoli buchi neri che in un periodo variabile tra i 4 e i 50 anni porterebbero alla distruzione a alla scomparsa del nostro pianeta.

Per evitare che ciò accada è stato presentato un ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani ma, a quanto pare, la corte ha dato parere negativo lasciando quindi al Cern la facoltà di continuare i propri esperimenti.

Portavoce dei contrari è stato il professor Otto Rossler, chimico tedesco dell'Università Eberhard Karls, che sostiene la sua tesi avvalorata dalla Teoria della Relatività di Albert Einstein, che ha ricevuto recentemente una risposta da James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra, certo del fatto che "se questi esperimenti fossero rischiosi" ne sarebbero già a conoscenza.

Da internet

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto.
non riesco a capire come un gruppo di soli 2000 scienziati, possa decidere del destino dell'umanità. io sono spaventata, va bene il progresso ...ma non giocare a fare dio. se c'è anche una remotissima possibilità che qualcosa vada storto, beh per me non vale la pena. il cern sostiene che uno dei motivi per cui tutto andrà bene è che se così non fosse la teoria quantistica si rivelerebbe errata! bella sicurezza, anche tolomeo pensava di avere ragione!! leggete magus, il romanzo di evangelisti su nostradamus, io ho paura!!! eriketta

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto

Invitiamo tutti a scrivere un fiume di email, ai politici che si conoscono e soprattutto agli indirizzi sotto riportati, con questo testo: STOP THE LHC EXPERIMENT, STOP ALL FRANKENSTEIN-RESEARCH!!! Nome, Cognome, Città, Stato.

Destinatari:

cern.reception@cern.ch

visits.service@cern.ch

press.office@cern.ch

web.communications@cern.ch

carlo.rubbia@cern.ch

presidenza@presid.infn.it

comunicazione@presid.infn.it

guido.tonelli@pi.infn.it

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO (ufficio stampa)
pressunit@coe.int

Istituto Nazionale di Fisica Nazionale (INFN)
prot_AC@lnf.infn.it

Deputati parlamento europeo:
http://www.europarl.europa.eu/members.do?language=IT

Un sito per fermare l’esperimento al CERN
http://www.stopcern.com/blog5.php

Per saperne di più sui rischi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Large_...Collider#Rischi

Qualche parola saggia:
http://it.youtube.com/watch?v=K_HVFVU2m0I

Grazie,
Amici dell'Associazione Futuro Ieri
#5autore: chaplin_7pubblicato il: 08/09/2008 15:47
Scusate, è 'imploso' accidentalmente l'indirizzo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Large_H...ollider

angela ha detto...

Spero tanto che siano Essi risucchiati e fatti sparire nel nulla....
Buona Giornata a tutti!
angela

salvo ha detto...

INVITO, tutti coloro che hanno un blog, di copiare e incollare questo post, questo problema non va preso sotto gamba.
E' necessario farci sentire, e fare capire che la terra non è propietà esclusiva di alcuni scienziati.
Noi blogers siamo ormai migliaia, diamo a questo strumento finchè non c'è lo tolgono. il valore che può avere per fare sentire la nostra voce.
Grazi e un saluto a tutti.
Salvo

Gianna ha detto...

Salvo che paura davvero...sfidare la natura e Dio...Ma sono impazziti?
Si dice di uno scienziato...che è pazzo,ora abbiamo le prove!

Gianna ha detto...

QUESTA E' LA SETTIMANA DELL'AMICIZIA :
Ho imparato... che nessuno è perfetto...Finché non ti innamori. Ho imparato... che la vita è dura... Ma io di più!!! Ho imparato... che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu... le prende qualcun altro. Ho imparato... che quando serbi rancore e
amarezza la felicità va da un'altra parte. Ho imparato...
Che bisognerebbe sempre usare parole buone...Perchè domani forse si dovranno rimangiare. Ho imparato... che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto. Ho imparato... che non posso scegliere come mi sento... Ma posso sempre farci qualcosa. Ho imparato... che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno... ti ha agganciato per la vita. Ho imparato... che tutti vogliono vivere in cima alla montagna....Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali. Ho imparato... che bisogna godersi
il viaggio e non pensare solo alla meta. Ho imparato... che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita. Ho imparato... che meno tempo spreco... più cose faccio. E' la settimana dell' amicizia ... Dimostra ai tuoi amici che
ci tieni. Manda questa e-mail a tutti i tuoi amici, anche se significa rimandarlo a chi te l'ha mandata.... Se ritorna ... Hai tanti buoni amici. Buona settimana dell'amicizia....

angela ha detto...

Salvoooo!sei stato risucchiato da un buco nero?
oh!fatti sentire!
abbraccione
angela

salvo ha detto...

Si! sono stato proprio risucchiato da un buco nero e misterioso.
Dalla ore 24 dell' 11 settembre alle ore 16 dell 11 settembre sono stao in un pronto soccorso, dove mi hanno fatto tutti le analisi possibili è immaginabili, persino una Tac all'aorta, ma nulla è riuscita a dare delle risposte.
Ora sto benne
Ciao Salvo

Anonimo ha detto...

Strano,io ho pensato a un tuo malore!
menomale che è tutto a posto!
che sollievo!
l'andamento climatico credo sia la prima causa del nostro malessere e dei malori,qui oggi fa un caldo tremendo,domani farà un freddo tremendo e il fisico ogni volta si deve adattare,si stressa,si affatica....si scombussola tutto!
è stato solo un momento!
un bacione di ben tornato Salvo!
a presto sentirci
angela

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ehi meno male che stai bene!!!!

Quanto al post dico solo che per fare esperimenti come questo si dovrebbe avere la certezza di non correre il minimo rischio.

Cmq oramai è andata vedremo se questo buco nero si è formato o se invece ci distruggeremo magari nello stesso tempo ma in modo differente.