lunedì 12 maggio 2008

INTELIGENZA





La stupidità che dovrebbe essere solo giovanile,si perpetua nell'età adulta,perchè assenti quegli interventi atti a correggere,illuminare,riaddrizzare....si dà per scontato che oggi,ma già da un bel po',solo perchè il bambino è vivace,ciarliero,reattivo,sia intelligente e che non abbia bisogno di nulla,va avanti da solo perchè...è un mostro d'intelligenza!sa tutto del cell.,del pc,dei games,insomma...è intelligente! perchè sa fare tutte queste cose!in realtà è un emerito cretino difronte alla comprensione di come funziona il mondo che non è un video-game!....non conosce la realtà che lo circonda,vive nel SUO mondo virtuale che è il non plus ultra!lo conosce solo lui!e ciò lo inorgoglisce a dismisura!
mamma,papà...non capiscono niente di cell.?...sono dei cretini!
d'alro canto mamma e papà ammirano questa specie di mostro di intelligenza e danno tutto per scontato...pensano...così come è bravo a risolvere un video-game,lo sarà in tutto il resto!
ERRORE GRANDE!...che ha prodotto una massa di giovani ormai quasi adulti estranei a tutto!inconcludenti,
superficiali, carenti di logica,di riflessione,di conclusioni assennate....vivono in automatico...vivono perchè respirano,mangiano,si muovono,si divertono....
appena trovano un lavoretto,si sposano,figliano e raggiungono così il massimo della realizzazione della loro vuota vita.
NATURALMENTE QUESTA ANALISI E'PARZIALE E RIDUTTIVA....riguarda giovani appartenenti al ceto popolare, quelli che abitano nella mia strada,nei quartieri popolari...che poi sono la maggioranza!
Sicuramente ci sono giovani in gamba che non hanno abboccato all'esca tesa,alla trappola del mondo virtuale,degli specchietti per le allodole se ne sono fregati altamente!...questi si danno da fare...quanti sono e chi sono...non ho idea!ma ce ne sono di sicuro!
per concludere:molto dipende dagli educatori! genitori,parenti,insegnanti,perfino parroci,perchè no?...il dramma è che proprio queste figure sono a loro volta da recuperare.

Angela

3 commenti:

Gianna ha detto...

Condivisione totale ed è dir poco.In certi casi la famiglia non è più punto di riferimento dei figli e questo è grave per il loro sviluppo e crescita.Mi fermo qui perchè hai detto tutto tu!
Un caro saluto.
P.S. Che bell'immagine

Gianna ha detto...

Ho dimenticato di dire che l'intelligenza non serve a nulla ,se non viene indirizzata

Leonardo ha detto...

Quanto hai ragione caro salvo!!
Videogiochi,mondo virtuale ecc,ecc...tutte cose che esulano dalla realtà e per noi adulti constatarlo significa soprattutto combatterlo,per noi stessi e quindi di conseguenza per i nostri figli,nipoti...i giovani,insomma!
Indirizzarli non è facile,ma credo che l'esempio sia determinante.
Ciao,un caro saluto!