martedì 22 dicembre 2009

IL NOSTRO ESSERE



Riflettendo sulla vita che tutti viviamo, mi viene da pensare, che nella nostra mente introduciamo tutte le informazioni che ci vengono dalla storia, dalla scienza, dalle religioni e quindi memorizziamo il tutto e per questo ci sentiamo gratificati e con una cultura molto vasta.
Ma è sufficiente tutto questo per essere soddisfatti? Penso proprio di no, manca l'essenziale.
Avere tutte le conoscenze che ci vengono date, è sicuramente un fatto positivo ma non sufficiente.
Credo che l'essenziale sia dentro di noi, e tutto ciò che è dentro di noi non lo cerchiamo, ci sembra una ricerca inutile perché tanto sappiamo tutto e tutto ci viene dato già confezionato, le sicurezze che crediamo di avere ci sono state date da altri e quindi perché affaticarci a ricercare la verità che è in noi. Quando sentiamo un professore che per esempio, ci parla di un argomento specifico in modo molto preciso e accattivante, pensiamo: ma quanto è bravo, sa proprio tutto. No! È una persona che praticamente ha memorizzato quelle informazioni nella sua mente e c'è le illustra con precisione, ma lui il professore chi è veramente, che uomo è, quali sono le sue caratteristiche umane, quali sono i suoi sogni, i suoi dubbi, le sue debolezze, le sue certezze, come uomo non sappiamo chi è veramente, e questo vale per tutti: professori e non professori.
Da quando veniamo al mondo, ci hanno riempito la testa di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato,
le religioni ci fanno sentire sempre nel peccato e noi che ci siamo convinti di questo stiamo male,
ci sentiamo continuamente frustati. Eppure il mondo, l'umanità pur avendo acquisito tante conoscenze non è migliorato affatto, le guerre continuano, miliardi di persone patiscono la fame e la miseria e muoiono. Quindi c'è qualcosa che non funziona, i valori acquisiti dalle religioni, dai ben pensanti non hanno migliorato nulla, anzi va sempre peggio.
Ecco quindi la necessità, di esplorare dentro di noi, si! Dentro di noi.
Sono convinto che le malvagità esistenti nell'umanità, derivano da tante informazioni che arrivano dall'esterno e ci convincono di vivere cosi come stiamo vivendo.
Mi rendo conto che questa mia riflessione può essere opinabile, ma lo fatta con la speranza di sentire altri pareri e quindi approfondire queste tematiche.

Salvo

Nessun commento: