mercoledì 9 settembre 2009

RIFLESSIONI SULLA MORALE

RIFLESSIONI SULLA MORALE

L’ individuo umano ha delle complessità uniche e diverse da una persona all’altra.
I suoi organi come :cuore, reni, fegato, polmoni ecc. sono simili a tutti gli individui ma se andiamo a vedere il suo cervello, pur essendo uguale agli altri esseri umani, ha miliardi di connessioni, composti chimici e tanto altro che lo rende unico e diverso da tutti gli altri esseri umani..
Ogni individuo recepisce le proprie emozioni in modo diverso da tutti gli altri ed ecco allora che i comportamenti individuali pur trovandosi di fronte a una situazione simile differisce dagli altri individui in modo assai diverso.
Facciamo degli esempi: quando ci capita una disgrazia ognuno di noi reagisce in modo diverso; c’è chi mantiene la calma, chi si dispera, chi si strappa i capelli chi a dirittura si rotola a terra, chi piange senza nessun ritegno.
Se subiamo un incidente stradale c’è chi reagisce con violenza, con insulti, oppure con molta calma.
Le sensibilità sono diverse da una persona all’altra, c’è chi le vive con apprensione, chi con rabbia, chi con calma ecc.
E questo vale per tutte le situazioni che la vita ci porta:
Per l’amore, per il matrimonio, per la fedeltà o infedeltà, per l’amicizia ecc..
E per tutto questo l’uomo ha cercato di imbrigliare tutti i vari comportamenti in regole morali, ma è possibile?
La morale religiosa ci dice: che bisogna essere buoni, altruisti, fedeli, non desiderare la donna di altri neanche col pensiero.
Questa morale è radicata in tutti anche per chi non è credente.
Quello che tutti i giorni succede ci dà la conferma di quanto detto sopra: Tradimenti, omicidi, stupri ed altro ancora, le regole morali non sono rispettate.
La maggioranza delle persone cerca di rispettare la morale che le varie religioni ci hanno insegnato ma con quali conseguenze? Depressioni, tristezza, non riuscire a capire ciò che si vuole e da queste situazioni derivano: litigi, separazioni,
in compressioni, omicidi, violenze di vario tipo.

Salvo

Nessun commento: