domenica 12 aprile 2009

L'energia che è in noi




LA FORZA DELLA VITA


La forza che c’è nella vita è travolgente.
Una radice che spacca il cemento pur di non farsi soffocare.
Un filo d’erba che spunta fra le rocce, pur di vivere.
La terra che è viva e a volte si esprime con violenza con i terremoti, i morti sono provocati da opere dell’uomo che non utilizza tutte le sue capacità per rendere le case sicure.
La forza della vita è presente in tutti gli esseri viventi, nell’uomo c’è una forza di cui non ne siamo completamente coscienti.
La forza che notiamo nelle genti di Abruzzo, deriva da quella energia che è in loro, che pur avendo subito lutti e perdita dei loro beni, riescono ancora a vivere con una forza sorprendente, e vogliono ricostruire le loro case.
Nella nostra vita, tutti abbiamo potuto vedere la forza che è in noi.
Pensiamo all’arte in tutte le sue espressioni, poeti, cantanti, pittori, scultori, pianisti, tutte queste arti attingono dalla forza energetica che hanno in loro.
Anche l’amore per la propria terra, la propria casa o il proprio cane o gatto, ci danno forza che attingiamo da noi stessi.
Quando un uomo o una donna, si innamora, può essere un esempio concreto della forza che è in noi; se l’innamoramento e di entrambi ed è corrisposto, si scatenano energie che ci fanno sentire felicissimi e padroni del mondo, ma se l’innamoramento di uno non è corrisposto ecco che la nostra stessa energia ci frusta e ci da sofferenza, nella maggioranza dei casi, questa sofferenza viene gestita con razionalità e con quella maturità necessaria per farsene una ragione.
Ma ci sono casi, per fortuna una minoranza che non si danno pace, e quella stessa forza che è in loro la utilizzano per gesti estremi come il suicidio, oppure con l’uccisione della persona che non corrisponde il loro amore.
La nostra forza interiore è una energia potentissima e va controllata e indirizzata,
è una forza che molto spesso non vuole sentire ragioni e caparbiamente come un terremoto può essere distruttivo, se con le nostre stesse energie non costruiamo quelle difese che ci permettano di controllarla. E’ una energia che cerca di prendere il sopravento sulla nostra razionalità, sta nella nostra maturità ed esperienza controllarla e utilizzarla per fini di bene.

Salvo

1 commento:

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Tantissimi auguri di buona Pasquetta a te e a tutti i tuoi cari!
Una bella riflessione!