domenica 16 novembre 2008

Tristezza




Pensando ha una situazione di vita di una persona, quanta tristezza.
Conosco una donna da quaranta anni.
Era impegnata in politica, era attivissima e corretta, pur scontrandoci su diversi temi era rispettosa delle mie posizioni.
Poi delusa dalla politica si ritirò , e cominciò a bere, oggi è sobria fino al tardo pomeriggio, la sera invece non è più sobria.
La mia tristezza deriva dal fatto che per questa sua debolezza, tutti la evitano e la denigrano, calunniandola anche di cose che non fa.
Viene evitata, derisa e umiliata.
Allora mi chiedo, come è possibile che persone che si credono tolleranti, altruiste, empatiche hanno comportamenti cosi inumani.
Io la frequento e posso assicurarvi che quando è sobria è di una umanità e sensibilità fuori dal comune.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri.
Salvo

3 commenti:

angela ha detto...

Caro Salvo,gli umani amano sottolineare gli aspetti negativi del prossimo.
Si comportano così perchè il negativo dell'altro serve a sentirsi migliori e superiori!
...a mettere in risalto il proprio posittivo.
tu bevi?io no!sono migliore di te!
sei disordinato?io no...sono....
sei......
ciao
BUONA DOMENICA!
angela

nadia ha detto...

Ciao,a parole siamo tutti bravi a proclamarci altruisti e quant'altro ma,quando subentrano le difficoltà..non c'è o non si trova ,il tempo per dire anche solo una parola di conforto.L'essere umano è nella stragrande maggioranza dei casi EGOISTA.
Buona giornata nadia

Anonimo ha detto...

ciao Salvatore, ho letto il tuo racconto sulla tristezza. Quello che è importante è la tua amicizia per la persona che conosci, e ancor più perchè in questo momento stà vivendo in modo non sereno e la cosa importante è la tua amicizia per lei. I commenti delle altre persone non sono affatto importanti e come dice una canzone tutto il resto è noia.Ciao Cristina