giovedì 13 novembre 2008

MORALE


RIFLESSIONI SULLA MORALE

L’ individuo umano ha delle complessità uniche e diverse da una persona all’altra.
I suoi organi come :cuore, reni, fegato, polmoni ecc. sono simili a tutti gli individui ma se andiamo a vedere il suo cervello, pur essendo uguale agli altri esseri umani, ha miliardi di connessioni, composti chimici e tanto altro che lo rende unico e diverso da tutti gli altri esseri umani..
Ogni individuo recepisce le proprie emozioni in modo diverso da tutti gli altri ed ecco allora che i comportamenti individuali pur trovandosi di fronte a una situazione simile differisce dagli altri individui in modo assai diverso.
Facciamo degli esempi: quando ci capita una disgrazia ognuno di noi reagisce in modo diverso; c’è chi mantiene la calma, chi si dispera, chi si strappa i capelli chi a dirittura si rotola a terra, chi piange senza nessun ritegno.
Se subiamo un incidente stradale c’è chi reagisce con violenza, con insulti, oppure con molta calma.
Le sensibilità sono diverse da una persona all’altra, c’è chi le vive con apprensione, chi con rabbia, chi con calma ecc.
E questo vale per tutte le situazioni che la vita ci porta:
Per l’amore, per il matrimonio, per la fedeltà o infedeltà, per l’amicizia ecc..
E per tutto questo l’uomo ha cercato di imbrigliare tutti i vari comportamenti in regole morali, ma è possibile?
La morale religiosa ci dice: che bisogna essere buoni, altruisti, fedeli, non desiderare la donna di altri neanche col pensiero.
Questa morale è radicata in tutti anche per chi non è credente.
Quello che tutti i giorni succede ci dà la conferma di quanto detto sopra: Tradimenti, omicidi, stupri ed altro ancora, le regole morali non sono rispettate.
La maggioranza delle persone cerca di rispettare la morale che le varie religioni ci hanno insegnato ma con quali conseguenze? Depressioni, tristezza, non riuscire a capire ciò che si vuole e da queste situazioni derivano: litigi, separazioni,
in compressioni, omicidi, violenze di vario tipo.
Salvo

7 commenti:

Fenice ha detto...

Salvo non siamo Santi!!

La morale è la legge della buona condotta:: Ma abbiamo desideri e sogni da realizzare, poi i rimpiazzi allo svanire dei sogni...

La morale è.... il fine!!

ciao

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Un'analisi direi molto profonda, curata e vera: la vedo una verità semplice ma così misteriosa e difficile da comprendere da molti!

salvo ha detto...

Caro Fenice, i sogni possono anche essere immorali e quindi la nostra razionalità giustamente li soffoca, ma soffocandoli ci creano frustazioni, per coloro che non fanno funzionare la razionalita succede quello che dico nel mio post.
Ciao Salvo

salvo ha detto...

Caro Blessing, vero quanto tu affermi, è una verità semplice ma che tutti viviamo, ma non tutti sono capaci di controllare.
Ciao Salvo

salvo ha detto...

Mi sembra approrpiata scrivere un pensiero di: Kahlil Gibran che dice: Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità.
Gibran

Gianna ha detto...

La calma è la virtù dei forti salvo ,ed io non sono sempre forte,purtroppo!

angela ha detto...

morale della favola...sguazziamo nell'amoralità!
e ciò è....immorale!
...sia il comandamento:retto cammino...retta coscienza.
lo osservassero il 90%!ma pure l'80,il70...ma che dico? il 10%...va!
e tutto risplenderebbe!
angela