domenica 2 novembre 2008

APPARIRE


In queste due parole, apparire o essere si racchiude tutta la nostra esistenza, si racchiude la nostra felicità o la nostra tristezza.
Volere apparire è un modo di vivere molto dispendioso: vuol dire avere vestiari firmati, la macchina più bella, la casa più bella, i mobili più belli e costosi ecc.. ma tutto questo non rende le persone più felici, anzi molto spesso li rende più infelici, la felicità non è raggiungibile con cose esteriori,.
Ci sono poi persone senza mezzi finanziari che vogliono comunque apparire e per questi la tristezza è ancora più profonda perché non possono realizzare ciò che vogliono, ci sono quelli che si rassegnano, ma ci sono anche quelli che non si rassegnano e allora ecco che si cercano delle scorciatoie: la droga, gli scippi, le rapine, furti di vario genere e tutto questo pur di avere i mezzi per apparire.
Ogni individuo è molto complesso, noi stessi non ci conosciamo a fondo, molto spesso ci comportiamo come gli altri vogliono e non riusciamo ad esprimere noi stessi come vorremmo.
Si, esprimere noi stessi per quello che siamo non è sempre facile, i nostri sentimenti molto spesso li nascondiamo per paura dei giudizi, eppure si può essere felici solo attraverso i sentimenti.
Eppure anche apparire fa parte della natura umana e animale, il pavone quando dispiega le sue penne colorate, vuole apparire bello, l’uomo di fronte agli altri vuole apparire interessante, simpatico, intelligente ecc. ma non sempre questo apparire rispecchia l’essere della persona.
Esprimere se stessi molto spesso vuol dire “denudare” la propria personalità, con le sue fragilità,
le sue emozioni, i suoi sentimenti, e questo esporsi ci frena e quindi ci mascheriamo con delle certezze.
Quanti dubbi abbiamo, quante insicurezze ci sono dentro di noi, ma per apparire ci corazziamo di sicurezze assolute e penso che questo disumanizza l’uomo, l’uomo è sempre stato problematico insicuro, i dubbi le incertezze spronano a ricercare la verità, ma sempre si è verificato che ad una verità raggiunta si aprono strade a tante altre domande ed incertezze, questo è positivo in quanto sprona sempre ad una ricerca continua.
Mi rendo conto che quanto detto sopra è tutto opinabile.
salvo

3 commenti:

angela ha detto...

A me piace apparire...bellaaa!
sono vanitosa!sempre in ordine e vestita bene anche in casa!
tutto il resto non mi interessa!
La gente"quadrata"non APPAREEE!...
gli stupidi...subito!menomaleee!
ciao Salvo!
carissimo abbraccio!
angela

giorgio ha detto...

Un ulteriore problema è che da qualche anno, pur di apparire, ci si denuda più o meno fintamente l'anima, mostrando in TV i propri affari di cuore e di famiglia nei programmi strappalacrime. Questa per me è vera pornografia.

salvo ha detto...

Angela, per come ti conosco io, tu sei sempre te stessa, anche se ti piace apparire, sei sempre coerente.
ciao Salvo-
Giorgio, è molto vero quello che dici, pur di apparire si va in televisione a far vedere di tutto e di più, la cultura della maggioranza è quella che per essere, bisogna apparire in televisione. Quanti danni, fra i giovani stà provocando la televisione.
ciao Salvo