domenica 5 ottobre 2008

DONNA



lE DONNE DOVREBBERO RIFLETTERE SU QUANTO SCRITTO DA S. PAOLO.



FOLGORATI SULLA VIA DI DAMASCO

Perché non parlare di Paolo, celeberrimo esponente della cultura Cristiana, non ché membro ufficiale (e tra i più blasonati!) degli altrettanto famosi dodici apostoli? Riporto qui sotto alcuni passaggi dei suoi importanti scritti, alcuni passaggi forse sconosciuti ai più, ma che non perdono per questo la loro tracotante valenza simbolica…
Schiavi, obbedite ai vostri padroni con devozione e timore, serviteli con sollecitudine, come se si trattasse del Signore stesso, e non di uomini. (Lettera agli Efesini, 6, 12)
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è il capo della moglie, come anche Cristo è a capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. (Lettera agli Efesini, 5, 22-24)
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea. (Prima lettera ai Corinzi, 14, 34-35)
La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia. (Prima lettera a Timoteo, 2, 11-15)
L’uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell’uomo. E infatti non l’uomo deriva dalla donna [sic!!! ndC], ma la donna dall’uomo; né l’uomo fu creato per la donna ma la donna per l’uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza a motivo degli angeli [...] Giudicate voi stessi: è conveniente che una donna faccia preghiera a Dio col capo scoperto? Non è forse la natura stessa a insegnarci che è indecoroso per l’uomo lasciarsi crescere i capelli, mentre è una gloria per la donna lasciarseli crescere? La chioma le è stata data a guisa di velo. Se poi qualcuno ha il gusto della contestazione, noi non abbiamo questa consuetudine e neanche le Chiese di Dio. (Prima lettera ai Corinzi, 11, 7-10; 13-16)
Ho la presunzione di ritenere che in questi scritti vi sia la soluzione a tutti i problemi della Chiesa odierna. Qual è l’accusa maggiore che viene mossa ai vertici ecclesiastici? L’incoerenza, il predicar bene per razzolare male. Io credo che se Benedetto XVI, nella sua omelia domenicale, leggesse questi passaggi anziché quelli che comunemente vengono proposti, commentandoli con sincera e sentita approvazione, finalmente la gente penserebbe che la Chiesa dice effettivamente ciò che pensa. Non ci sarebbe più bisogno, come accadde il 25 maggio del 1521, di vietare la lettura della Bibbia ai fedeli. Saremmo tutti più coerenti, e felici di trovarci attorno, nella vita di ogni giorno, l’espressione vivente del volere Clericale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza Paolo(e Coatantino) non ci sarebbe stato cristianesimo.
Paolo ha tradotto le sue frustrazioni in PENSIERO!,ha detto cose esattamente al contrario di Gesù che non si è mai sognato di parlare di sottomissione della donna,tant'è che le donne,all'epoca sottomesse,lo seguivano liberamente,parlavano con lui,lo amavano,lo finanziavano!
Paolo è stato strumento degli Arconti,nell'incontro ravvicinato di IV tipo con l'alieno,non incontrò Gesù,ma Satana che si fece passare per Gesù!
Sfruttando il personaggio Gesù e in preda a delirio "mistico" si mise a scrivere idee "sue" ben accolte dalla Chiesa a cui facevano comodo.
Paolo non conobbe Gesù lo nomina appena 2-3 volte!
Ha reiventato tutto!
E' lui che ha ideato il cristianesimo grazie alla Chiesa,alla sua maniera!naturalmente non pensava minimamente che un giorno,sarebbe diventato famoso!
Paolo che aveva perseguitato i cristiani,che aveva assistito con grande goduria all'uccisione di Stefano,all'improvviso,dopo il famoso incontro si converte dice la Chiesa,non è vero, egli compie un'azione più sottile,lo combatte con la parola,lo TRADISCE con la parola!
Il vero traditore di Gesù non fu Giuda, come la Chiesa continua a dire,fu Paolo,ma poichè la chiesa è la sede di Satana,continuerà a portare avanti il discorso paolino,
ovvero di Lucifero.
nota personale:quando ero nella confraternita toccava a me la seconda lettura,ovvero un brano di Paolo,poche righe estrapolate da un testo più lungo, tradotte in un italiano pietoso, di cui non capivo assolutamente niente...io! figurarsi gli astanti incolti che sentivano,ma non ascoltavano.... menomale!
Le letture fanno parte della liturgia,equivalgono alle candele,alla gestualità,sono contorno...assurde letture del V.T,
di Paolo,il falso profeta,del Vangelo riveduto e corretto,quello autentico è ben nascosto!su questo si basa la sceneggiata della Messa!
culminante con l'eucarestia,presa pari,pari dai culti pagani di Bacco e di Mitra...anch'essi "salvatori".
La Chiesa ci ha indottrinato con argomenti scelti secondo i suoi scopi che non collimano con quelli per cui Gesù fu mandato sulla terra....
Chissà oggi Domenica, il figlio diletto di Satana( B16)che cosa riproporrà alle sue pecorelle in nome di...GESU'!!!!sono proprio curiosa!
carissimo saluto
angela

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Quoto Angela.

Cmq la religione anche quella cattolica, dimostra come sia sostanzialmente maschilista per principio.

angela ha detto...

Daniele,iniziò tutto col trionfo di Zeus?...diciamo così!quando prevalse il culto per un dio,mentre su tutta la terra si adorava una dea....giustamente!
Il culto della DEA-MADRE era giusto,nei miti è sempre una dea a creare...
senza la donna senza "l'incubatrice" non nasce nulla!è in lei che si crea un uomo!è lei la depositaria della Vita in tutte le forme di vita.
La Natura ha una base femminile punto
Le religioni presenti sono state
ideate da maschi per il loro tornaconto....menomale che nella cattolica è rimasto l'antico culto della dea-madre nelle figura di Mariaaa!è già qualcosa!
a LOURDES una volta ho trovato uno striscione esposto sulla facciata della basilica,vi era scritto"A Gesù par Marie"non so quanti abbiano riflettuto!non ci sarebbe stato nessun Gesù senza Maria...
concludendo la chiesa esalta la figura di Maria...però poi le donne sono meno che niente!
....sterco del demonio.........
grazie per tuo intervento,ti auguro una buonissima settimana.
angela