giovedì 25 settembre 2008

Emozioni



A cura della Dottoressa: E. Maino

Le emozioni: IL COLORE DELL'ESISTENZA
Le emozioni sono componenti fondamentali della nostra vita, danno colore e sapore all'esistenza, anche se, in una civiltà come quella occidentale impostata sul primato della ragione, spesso sono considerate con sospetto e timore. Del resto non potrebbe essere altrimenti: infatti se la ragione promette all'uomo il dominio su se stesso e le cose, le emozioni spesso producono turbamento e conflitto, non sono mai totalmente controllabili e a volte ci trascinano a dire o fare cose di cui, una volta cessato l'impeto emotivo, ci si pente.
Eppure, sono le emozioni che ci fanno gustare la vita ed è proprio dalle emozioni, piccole o grandi che siano, che l'individuo spera di ricavare nuovi stimoli che muovano le sue giornate. Del resto come si potrebbe dire di vivere appieno se non si sperimentassero mai la gioia, il tremito dello smarrimento o della paura, l'impeto della passione, l'abbandono alla nostalgia, il peso e la disperazione provocate dalla sofferenza?.
Tuttavia, seppur ogni singola emozione sia importante e permetta a chi la sperimenta di sentirsi vivo, l'uomo è soprattutto alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità.

3 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Le emozioni sono fondamentali.

Altrimenti, senza la parte emozionale, soffiremmo tutti di neutralità emotiva. (che è veramente una patologia).

salvo ha detto...

Molto vero, Daniele quello che dici.
Se andiamo a vedere la storia dell'umanità, vediamo che tutti i grandi artisti di tutte le discipline, hanno creato dei capolavori grazie alle loro emozioni.
Chi si emoziona difronte alla nascita di un bimbo è in grado di esprimersi con parole sublimi. chi si emoziona difronte ad un tratamonto è capace di scrivere o dipingere le sue emozioni.
L'emozione dell'innamoramento, può produrre poesie bellissime.
Gli uomini che dalle emozioni hanno prodotto grandi opere, molto spesso sono stati additati come pazzi, e quindi viva la pazzia se è riuscita a produrre tante bellissime opere artistiche.
Tu Daniele che riesci ad emozionarti difronte a tutte le vicende sociali, sei la prova vivente, perchè riesci a trasformarle in poesia.
Ciao Salvo

angela ha detto...

Io sono stata un'emotiva,anzi l'emotiva per eccellenza!(sia negativa che positiva)è stato il motore della mia vita!
noto però da un po' di tempo che la mente è capace di selezionare le emozioni.....
mi devo preoccupare???????
grande abbraccio
angela