mercoledì 16 gennaio 2008



E POSSIBILE ESSERE SE STESSI?

Immersi in una realtà complessa e contraddittoria che si scontra con la complessità e le contraddizioni dell'io
La semplicità, l'umiltà, la sincerità sono valori sempre più rari, si è sospinti ad assumere atteggiamenti che non rispecchiano il vero essere dell'individuo.
Quindi dimostrarsi sicuri quando mille dubbi ci rodano, essere allegri quando vorremmo urlare dalla disperazione.
L'ipocrisia è il valore negativo che domina tutti.
Come uscire da questa situazione? Come rompere l'andazzo esistente che sempre di più fa chiudere gli individui in se stessi?
Penso che ci sia bisogno di più fiducia negli altri, lo so non è facile, molto spesso la nostra fiducia viene tradita ma per un tradimento subito non possiamo generalizzare e dire che non abbiamo più fiducia in nessuno, sarebbe questa una posizione molto negativa.
Cosa mi aspetto io dagli altri? cosa si aspettano gli altri da me? Partire da questa domanda per darci una risposta.
Una risposta potrebbe essere: accettare gli altri cosi come sono con i loro pregi e i loro difetti, riuscire ad entrare nelle sofferenze e nelle gioie degli altri senza dare giudizi.
La paura dei giudizi. Ci porta all’isolamento, a non esprimerci, a chiuderci in noi stessi e sentire gli altri sempre ostili.
Il rispetto delle persone è fondamentale, siano esse laureate o analfabete, ricche o povere, vestite bene o vestite male.
Queste risposte sembrano banali e assodate, ma purtroppo cosi non è.
Ogni persona ha un suo mondo interiore specifico, fatto di sogni, delusioni, aspettative non realizzate, ma tutte queste persone hanno in comune il desiderio di essere rispettate per quello che sono.

LE PAROLE

Le parole nascono, crescono, si trasformano,
volano nel tempo e fanno capire ciò che è oscuro.
Possono fare gioire, possono ferirci ma senza
Le parole non potremmo capirci.
La conoscenza del mondo,
la conoscenza dell'uomo,
la conoscenza universale non sarebbe
possibile senza le parole.

16/1/08 Salvo

15 commenti:

Fenice ha detto...

Parole ma sono sicuro che anche i tuoi dipinti trasmettano molto e di più!!A volte le parole sono facile ma metterle in pratica è diverso..tra il dire e il fare..

Un abbraccio Andrea

Anonimo ha detto...

I cipressi che a Bolgheri alti e stretti
van da San Guido in duplice filar.......
questo mi ha riportato alla mente il tuo dipinto....
DAVANTI A SAN GUIDO
è una delle mie preferite!
quali parole migliori di quelle di una poesia della nostra infanzia?
le parole oggi sono solo suoni!...
non hanno contenuto!se non per offendere!o per adulare!....
bla bla bla......
angela

Anonimo ha detto...

grazie Salvo!delle delucidazioni in merito all'orologio da trasferire.
appena ci riuscirò te ne farò partecipe!
stammi bene
angela

Anonimo ha detto...

ciao Salvo,ho riprovato...non accetta il codice!stop!
buona serata!
angela

Anonimo ha detto...

ciao Salvo
come stai?
stai leggendo il libro?

di Paolo Coelho:
Un guerriero approfitta di qualsiasi opportunità per imparare.

è proprio vero!
un caro abbraccio,fatti vivo!
forza!
angela

salvo ha detto...

ciao Angela, si lo già letto il manuale del guerriero della pace e quando devo prendere una decisione lo apro a caso e leggo ciò che dice, a volte mi aiuta altre volte no.
Riguardo l'orologio: forse non ti ho spiegato bene come fare;
Prova a fare in questo modo: segui le indicazioni che ti ho già dato fino al quinto passaggio, al sesto devi andare sulla bacheca del tuo blog dove alla sinistra c'è:
(nuovo post) aprilo e nella vinestra che si apre incolla il codice che avevi copiato, dovrebbe funzionare.
Ciao e buona serate Salvo

Anonimo ha detto...

Salvo,innanzi tutto grazie!
poi circa l'orologio ho riprovato,mi esce scritto chiaro e tondo che il sistema non accetta il codiceee!
ho l'impressione che Coelho non sia tanto adatto!A TIRARTI SU......come dire è un po'palloso!
meglio "l'Imitazione di cristo"!!!!
Quest testo si usa proprio come fai tu......si apre a caso,ti assicuro che si trova sempre la risposta al proprio stato d'animo del momento!
l'ho usato per tanto tempo,nel periodo buio della mia vita!
solo pochissime cose sono incongrue,tutto il resto è di una attualità sconvolgente a testimonianza che i problemi dell'uomo sono sempre gli stessi!
è stato scritto quasi mille anni fa,da un monaco,come aiuto spirituale per i religiosi,è tutt'ora valido!
non vuol dire niente che sia per religiosi...funziona benissimo anche pei i laici,agnostici e miscredenti come!
un caro saluto
angela

salvo ha detto...

Grazie Angela per i tui consigli, ma penso che non c'è nessun libro che possa aiutare a farti star bene.
Il malessere deriva dal fatto che purtroppo esistono delle persone che credevi amici e poi scopri che sono molto false e questa è una grande delusione.
Tu potresti pensare che c... alla sua età si fida ancora di tutti.
Purtroppo e cosi ho molta fiducia negli altri, il mio più grande difetto è la mia ingenuità, mia moglie me lo dice sempre.
Comunque mi sono ripreso, e la vita mia ha dato un'altra lezione che mi servirà per il futuro.
Ti auguro buona notte
con stima e affetto Salvo

Anonimo ha detto...

......è successo anche a me!
e a chi non succede?
ho scoperto opportunismo di "amiche"
dopo 40 anni di "amicizia" e non parliamo dei parenti!
questo tipo di delusione ormai è diventato un fatto assai comune!
anche nel web!....l'ultima!e tu lo sai!...
su Salvo,METABOLIZZERAI anche tu!
un caro saluto,veramente caro!
angela

Anonimo ha detto...

mi sembra giusto riportare qui da te il mio scritto da Fenice!
eccolo...
Caro Salvo,la DEMONCRAZIA,degli USA è fumo negli occhi,non è mai esistita!
il voto è una buffonata......
è sempre stato stabilito a priori chi doveva essere "eletto"!
Il popolo s'illude di essere l'artefice delle elezioni!
ora tocca a OBAMA altro fumo neglio occhi!supportato dalla lobby ebraica A I P A C la sua elezione è....scontata,per me lo è stata fin dal primo momento......
Tutto è già deciso dall'Elite...
ho letto 3 libri di Icke e credo proprio che bisogna credergli,perfino circa i Rettiliani...chi governo il mondo non ha nulla di umano!
ieri sera ho visto su sky documentario sugli esperimenti batteriologici compiuti sul popolo americano,nulla di nuovo,hanno usato il popolo come cavie per ogni tipo di esperimento,dalle radiazioni atomiche,alle armi chimiche e batt.e ora con le chemtrails....che il popolo ritiene "ornamenti" del cielo per cui pubblicano foto nel sito Flicker,alle quali postano commenti da brivido!
mi sono registrata e non tralascio di commentare che sono chemtrails e che di beatiful,non c'è proprio niente!
Spero che Chavez non sia un'altra marionetta, la cui maschera cadrà a tempo debito!per ora lo lasciano fare....naturalmente il capo tra i capi risiede a Roma!
La morte di ALLENDE,anzi l'assasinio,mi rattristò tanto,ultimamente è stato pure accusato di codardia!io seguo gli articoli di Gennaro Carotenuto che si occupa principalmente di Sud-America,il suo sito è AMERICA LATINA,POLITICA INTERNAZIONALE GUERRE INFINITE.
è molto interessante!....
ho l'impressione che l'America latina si trovi su Marte,non c'è spazio nei nostri giornali ad alcuna notizia!seguo anche BBC Mundo in spagnolo....A CUI SONO PURE REGISTRATA!per commentare!
nel mio cuore ci sono tutti i nativi americani da NORD A SUD!
i bianchi sono solo sporchi conquistatori.......
altro popolo da sempre nel mio cuore è quello Palestinese!anche questo non esiste!senza parlare del milione di morti Iraqeni e di FALLUJA!
Nessuno s'indigna ci si limita a fare cronaca,a elencare i numeri dei morti,tutti filo americani, filo israeliani e sionisti i giornali di regime!tutti allineati agli ordini superiori,quelli che filtrano le notizie omologate per tutto il mondo!
i TG sono tutti uguali dai canali italiani 1 2 3 4 5 alla CNN,FOX,NBC....prendono ordini tutti dalla Reuters...
ciao Salvo,dialogare con te è un vero piacere....
che soggetto ha il tuo quadro?
qui fa un freddo terribile,ci sono appena 4°!
per l'estate in Puglia è prevista mancanza d'acqua,per ora si "preoccupano",ma di "occuparsene",non se ne parla!
ho scritto sul forum del LA STAMPA,
ma la gente, ovvero i giornali, stanno a pensà alla sceneggiata Berlusconi-Veltroni....
un caro saluto,buona giornata!
angela

salvo ha detto...

Ciao Angela, ho finito di dipingere un paesaggio di campagna con case diroccate, rocce e alberi e una strada luminosa che porta alle case.
Riguardo il tuo pensiero sulle democrazie e le votazioni sono cose tutte condivisibili, ma bisogna pur essere governati, Montanelli disse: otturarsi il naso e andare a votare.
Purtroppo lo farò, penso sia necessario a meno che non diventiamo tutti anarchici, l'anarchia mi ha sempre affascinato ma non è attuabile visti i comportamenti delle persone, ci vorrebbe prima una rivoluzione culturale che modifichi il modo di vivere attuale; penso alle case costruite in modo diverso, dove ci sia più soccializzazione, case con un solo televisore per tutti, una sala lavanderia per tutti ecc.. strutture sociali dove si va per decidere di come devono essere le nostre citta, fare questo vorrebbe dire anche modificare l'industria esistente. Una rivoluzione culturale di questo tipo potrebbe riuscire a modificare il modo di pensare della gente, su questi temi il discorso sarebbe molto lungo. Tu Angela dalle cose che scrivi, penso che hai raggiunto una maturità e una visuale del mondo eccezionale, ma noi facciamo parte di questo mondo e di questa società e purtroppo dobbiamo adattarci. Scambiarci queste opinioni è molto piacevole è illuminante grazie per la tua disponibilità.
Ti auguro tanta serenità ciao Salvo

salvo ha detto...

Angela dimenticavo, mio genero Massimo, anche lui ha aperto un blog, potrtebbe interessarti.
Il titolo è: Taccuini di silicio
Ciao Salvo

Anonimo ha detto...

ciao Salvo,grazie.......
il tuo quadro sarà sicuramente di mio gusto,adoro le case diroccate,i vecchi castelli,tutto ciò che è gotico....ma anche ciò che è solareee!
il mio ideale politico è stato e lo è tuttora, il pensiero di Bakunin,io sono per l'anarchia,ovvero per l'autogoverno!troppo utopistica l'idea!ti puoi immaginare come mi sia sempre sentita oppressa!
mi viene in mente una frase emblematica di Bakunin"Il potere da qualunque parte arrivi,è sempre opprimente"
Sono nata LIBERA e ANARCHICA!
mia madre mi definiva una ribelle!
poi la Vita mi ha domato,oggi godo fino in fondo di libertà e di...anarchia!non mi pare vero!
Non mi otturo il naso e non vado a votare...non mi tiro la zappa sui piedi già da tempo!
Non arricchisco più nessuno,dal sindaco in su....non mi è dato di scegliere,i giochi sono già fatti prima!non ho alcun potere di cambiare le cose,è stata sempre un'illusione!da sempre sono di sinistra,anche estrema,purtroppo siamo rimasti nella più becera DC!
a presto,con piacere...
angela

salvo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
salvo ha detto...

Cara Angela, anchio sono stato sempre di sinistra, ma purtroppo oggi non esiste più.
Io alla fine degli anni sessanta fui licenziato dalla Lancia, dove lavorai per 15 anni come tornitore.
Fui assunto nel sindacato metalmeccanici e ci lavorai per 10 anni, mi definivano un anarco sindacalista. Poi dopo la svolta dell'eur nel 1976, nel sindacato mi sentivo oppresso in quanto quella autonomia che avevo prima non era più possibile, comunque ci stai fino al 1982 e poi sai cosa feci? Mi licenziai dal sindacato dove ero inquadrato come impiegato di quinto livello e andai a fare lo spazzino con il livello di manovale, questa scelta la feci con convinzione, andando a prendere una paga inferiore di 300.000 mila lire al mese, rispetto a prima. E non solo, sono stato penalizzato anche sulla pensione. Comunque non sono affatto pentito delle scelte che feci, mi sento con la coscienza a posto e non come tanti che ho conosciuto, opportunisti e servili
fino al midollo.
Quindi credo di capire la tua avversità a questo mondo e a questa società, dove anchio ne sono nauseato, e capisco anche la tua scelta di non andare a votare,
io invece non me la sento di fare vincere più facilmente Berlusconi.
Un carissimo saluto
Salvo